I nostri Eventi

Il Polittico della Dormitio Virginis (1366) di Lorenzo Veneziano

Inaugurazioni - 30 Aprile 2015

Presentazione e inaugurazione del restauro

Il Polittico della Dormitio Virginis (1366) di Lorenzo Veneziano

Tempera e oro su tavola.

Misure: 254 x 245 cm.

Autore: Lorenzo Veneziano .
Provenienza dell’opera: Cattedrale di Vicenza

Direzione dei lavori:
Indagini scientifiche: Arlango di Egidio Arlango

 

Giovedì 30 aprile sara’ inaugurato, nella Cattedrale di Vicenza, il restauro del polittico di Lorenzo Veneziano, personalità tra le più significative del secondo Trecento a Venezia nel campo della pittura. Un restauro di grande interesse curato dall’Associazione per il Restauro del Patrimonio Artistico Italiano A.R.P.A.I, e offerto da alcuni Amici e Famigliari in occasione delle nozze di Paolo e Caroline Marzotto. La cerimonia come la preziosa teca per la conservazione del Polittico è stata donata dal Garden Club Vicenza, da A.R.P.A.I. e dallo Studio Vesco-Giaretta.

Il polittico, tra le opere d’arte piu’ importanti della Cattedrale vicentina, fu commissionato a Lorenzo Veneziano (1350 – 1372) da Tommaso Proti nel 1366 e destinato in origine ad un altare dedicato a San Giacomo collocato lungo la parete destra della Cattedrale.

E’ composto da 29 scomparti su fondo oro distribuiti su tre registri: al centro la Dormitio Virginis, Tommaso e Giampietro Proti inginocchiati in orazione, sopra la Crocifissione racchiusa tra due scomparti con Santa Caterina e Sant’Elena, a fianco su due ordini 12 figure di Santi, in basso nella predella 12 Santi e l’Adorazione dei Magi.

Dal 1989 ad oggi, A.R.P.A.I ha finanziato, direttamente o in alleanza con istituti bancari e fondazioni, un complesso di oltre 300 opere fra dipinti, architetture, sculture, oreficerie, libri e ceramiche, manufatti tessili e monumenti archeologici, che fanno parte del Patrimonio artistico italiano.

Tabernacolo dei Linaioli del Beato Angelico

Inaugurazioni - 21 Marzo 2011

Inaugurazione restauro Tabernacolo dei Linaioli del Beato Angelico, Museo di San Marco (Firenze)

Vai alla scheda

Nuove sale di Palazzo Barberini

Inaugurazioni - 16 Settembre 2010

Inaugurazione nuove sale di Palazzo Barberini, Galleria nazionale d’arte antica (Roma)

Vai alla scheda

Rassegna Stampa

L'arazzo di Ester ritorna al museo del Tesoro del Duomo

Articolo apparso su l’Informatore Vigevano il 6 giugno 2014. Scarica il PDF

L'Ascensione di Brea regalo per i 50 anni

Articolo apparso su il Giornale GENOVA il 10 aprile 2010. Scarica il PDF

Il Cavaliere Itinerante

Ritratto equestre di Giovanni Carlo Doria di Rubens è di nuovo visibile, dopo il restauro, a Palazzo Spinosa di Genova. Troverete l’articolo di Martino Mascherpa a pag 9 del numero 272 di ARTEDOSSIER e potete leggerlo qui in PDF